• Lun - Ven 09:30/12:30
  • Reggio Calabria
  • 0965-028929 / 348-6587153
HelpRC
  • Home
  • Chi Siamo
  • OFFERTA FORMATIVA
    • Corsi di Laurea
      • CdL Facoltà di Ingegneria
      • CdL Facoltà di Lettere
      • CdL Facoltà di Psicologia
      • CdL Facoltà di Economia
      • CdL Facoltà di Giurisprudenza
      • CdL Facoltà Scienze Biologiche
    • Master e Corsi – AREA SANITA’
      • Master Sanitari
      • Altro Sanità
    • Master e Corsi – AREA SCUOLA
      • Master Mondo Scuola
      • CLIL
      • Corsi di Abilitazione Docenti
    • Corsi Regionali per Personale ATA
    • Certificazioni Linguistiche
    • Certificazioni Informatiche
    • Alfabetizzazione Digitale
    • ECM
      • FAD
      • Residenziali
  • News
    • Sanità
      • Curiosità
      • News
    • Scuola
  • Contatti
  • Diventa Socio
  • Convenzioni
  • Home
  • Chi Siamo
  • OFFERTA FORMATIVA
    • Corsi di Laurea
      • CdL Facoltà di Ingegneria
      • CdL Facoltà di Lettere
      • CdL Facoltà di Psicologia
      • CdL Facoltà di Economia
      • CdL Facoltà di Giurisprudenza
      • CdL Facoltà Scienze Biologiche
    • Master e Corsi – AREA SANITA’
      • Master Sanitari
      • Altro Sanità
    • Master e Corsi – AREA SCUOLA
      • Master Mondo Scuola
      • CLIL
      • Corsi di Abilitazione Docenti
    • Corsi Regionali per Personale ATA
    • Certificazioni Linguistiche
    • Certificazioni Informatiche
    • Alfabetizzazione Digitale
    • ECM
      • FAD
      • Residenziali
  • News
    • Sanità
      • Curiosità
      • News
    • Scuola
  • Contatti
  • Diventa Socio
  • Convenzioni
HomeI CorsiCorsi di LaureaCdL Facoltà di IngegneriaCorso di Laurea Magistrale eCampus LM-23 in Ingegneria Civile e Ambientale Indirizzo Strutture e Territorio

Corso di Laurea Magistrale eCampus LM-23 in Ingegneria Civile e Ambientale Indirizzo Strutture e Territorio

Categoria:
CdL Facoltà di Ingegneria / Corsi di Laurea /
Corso di Laurea Magistrale eCampus LM-23 in Ingegneria Civile e Ambientale Indirizzo Strutture e Territorio

Chiedi Informazioni

    Durata: 3 Anno

     

    Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Indirizzo Strutture e Territorio

    Durata corso: 2 anni – Crediti: 120

    Il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Strutture e Territorio forma ingegneri con un elevato livello di specializzazione, in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi nei diversi contesti lavorativi tipici dell’Ingegneria Civile e Ambientale, quali Pubbliche Amministrazioni, imprese di costruzioni, industrie edilizie, libera professione. I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Strutture e Territorio conoscono in maniera approfondita gli aspetti teorico scientifici della matematica e delle altre scienze di base; sanno identificare, formulare e risolvere problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; sanno ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi costruttivi, processi e servizi complessi ed eventualmente innovativi; sono in grado di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità; sono dotati di conoscenze contestuali e capacità trasversali; conoscono la cultura d’impresa e l’etica professionale.

    Sbocchi Occupazionali

    I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale, indirizzo Strutture e Territorio possono inserirsi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o come dipendenti di elevato livello nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle imprese, nelle società di servizi e nelle industrie operanti nel settore della produzione di materiali e manufatti per l’edilizia. In particolare, i laureati magistrali possono assumere ruoli di più alto livello tecnico e di maggiore responsabilità rispetto ai laureati triennali. Possono affrontare, inoltre, tematiche progettuali e di controllo avanzate, anche di notevole complessità, e occuparsi della gestione e della manutenzione di opere civili e infrastrutture.

    Didattica del corso

    Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per formalizzare e risolvere i problemi tipici dell’Ingegneria Civile e Ambientale con un livello di approfondimento superiore a quello consentito dalle conoscenze tipiche dei corsi di I livello. L’impianto didattico consente quindi agli studenti di:
    – ottenere un’ampia preparazione specialistica sulla sicurezza delle strutture e delle infrastrutture attraverso corsi orientati alla progettazione avanzata di opere geotecniche; strutture di opere civili anche di notevole complessità e costruite in zona sismica, incluse le strutture di fondazione; interventi di miglioramento e adeguamento sismico, di consolidamento e rinforzo delle strutture delle costruzioni esistenti, anche con tecniche e materiali innovativi; sistemi e infrastrutture di trasporto, opere idrauliche di difesa e per l’utilizzazione e lo sfruttamento delle risorse idriche
    – risolvere problemi che richiedono conoscenze interdisciplinari con particolare riferimento a tematiche di grande attualità, quali ad esempio la conservazione dei beni architettonici e monumentali
    – utilizzare strumenti per il calcolo automatico e la progettazione assistita delle strutture e delle infrastrutture, fornendogli anche la conoscenza dei fenomeni fisici necessaria all’applicazione di metodi speditivi per il controllo e la formulazione di un giudizio critico sui risultati.
    Gli studenti completano il percorso formativo mediante un tirocinio presso studi di progettazione, imprese di costruzioni, enti pubblici e un impegnativo lavoro di tesi, durante il quale, sotto la guida di un docente, dovranno realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera dell’Ingegneria Civile e Ambientale, svolgendo attività di modellazione teorica o numerica e attività sperimentali in laboratorio.

    Materie di studio

    1° anno:
    Idraulica e costruzioni marittime, Progettazioni idrauliche, Progettazioni di opere geotecniche, Teorie delle strutture, Complementi di progetto di strutture, Progettazione per il recupero edile, Riabilitazione strutturale,
    2° anno:
    Idrogeologia applicata, Chimica ambientale, Teoria dei sistemi di trasporto, Progettazione di strade, Esame a scelta dello studente, Tirocinio, Prova finale

    Insegnamenti a scelta dello studente:Progetto per il restauro dell’architettura, Materiali strutturali e per le costruzioni, Complementi di scienza delle costruzioni, Tecnologie di controllo ambientale, Telerilevamento da droni, Progettazioni idrauliche II, Tutela e sviluppo delle infrastrutture

    Piano di Studi e Regolamento Didattico

    MODALITA’ DI PAGAMENTO

    E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento

    • Pagamento tramite Carta del Docente;
    • Pagamento tramite bonifico bancario;

    Beneficiario: Università telematica Ecampus
    IBAN IT72 Z 03015 03200 000003652436
    Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico, il proprio nome e cognome, laurea in: “Titolo del laurea”

    Spedizione

    La domanda di Immatricolazione e di ammissione agli Esami va stampata, firmata ed inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in busta chiusa al seguente indirizzo:

    HELP – Cooperativa Sociale
    Traversa Privata, Via Casa Savoia, 22
    89135 Gallico (RC)

    MODALITÀ ESAMI

    STRUTTURA DELLA PROVA: la prova scritta potrà portare al conseguimento di un punteggio complessivo di 30 punti e sarà composta da:

    • 24 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, con la valutazione di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata o non data;
    • 2 domande a risposta aperta, con la valutazione fino a un massimo di 3 punti per ogni risposta completa, correttamente data e frutto di una rielaborazione personale ed un minimo di 0 punti per risposta non corretta, non data o non rielaborata;

    PRENOTAZIONE ESAMI PER SESSIONE: sarà possibile prenotare fino ad un massimo di 2 esami a sessione. In aggiunta e senza la necessità di istanza/autorizzazione ma previo pagamento del ticket relativo di 50,00 €, sostenere anche il 3° esame.

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI, ISCRIZIONE E PREVALUTAZIONI: 

    CONTATTACI SU WHATSAPP +39 348/6587153

    INVIACI UNA MAIL: info@helprc.it o guardavalle@helprc.it;

    OPPURE SCOPRI DOVE VENIRE A TROVARCI CLICCA QUI!

    Informazioni sugli istruttori

    Chiedi Informazioni

      Durata: 3 Anno

      CHI SIAMO

      Help

      L’Associazione Culturale Help promuove attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nei settori:
      formazione ed informazione dell’emergenza sanitaria, della prevenzione della salute e di tutto ciò che riguarda il settore socio-sanitario,e degli argomenti inerenti alle professioni sanitarie in genere.

      chi siamo

      LINK

      • Home
      • Chi Siamo
      • I Corsi
      • News
      • Contatti
      • Amministrazione Trasparente

      SEDE (REGGIO CALABRIA)

      • Traversa Privata, Via Casa Savoia, 22 – 89135 Gallico (RC)
      • (+39) 0965-028929
      • info@helprc.it

      SEDE (GUARDAVALLE)

      • Via Nazionale, snc - 88065 Guardavalle (CZ)
      • (+39) 0965-028929
      • guardavalle@helprc.it

      P. Iva: IT02907300806

      Logo piè di pagina
      © 2023 Help
      • Home
      • Chi Siamo
      • I Corsi
      • News
      • Contatti
      Cerca
      Ciao! Come possiamo esserti di aiuto?
      Chatta con noi 👋
      1