🔴Di cosa si tratta?
L’eco FAST (Focused Assessment With Sonography For Trauma) è una tecnica impiegata in emergenza per diagnosticare, mediante un controllo eseguito sul paziente effettuato attraverso l’utilizzo di ultrasuoni, la presenza di sangue intorno al cuore, organi addominali, quale conseguenza di un trauma.
Oggi parte integrante dell’esame obiettivo in situazioni critiche nei vari scenari tipici dell’emergenza, è impiegato anche per individuare altre patologie e quale ausilio nelle manovre di mini track, incannulazione, ecc. ecc.
Di facile apprendimento, notevolmente meno invasiva e meno costosa rispetto TAC.
🔴Dettagli sul corso
Il corso, organizzato da Prometeo Formazione, in collaborazione diretta con l’associazione Help, ha la durata di due giorni con momenti alternati di teoria e pratica supervisionata su modelli reali sani.
L’evento formativo ha come obiettivo quello di far lavorare il più possibile i discenti con l’ecografo così da acquisire e affinare le competenze teorico-pratiche ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
🔴Obiettivi dell’evento
Durante il corso verranno trattate le seguenti nozioni ed abilità:
• Fisica e Fisiologia degli ultrasuoni
• Strumentazione Ecografica
• Acquisizione dell’immagine e artefatti
• Refertazione
• Anatomia ecografica dei vasi, apparato respiratorio e cuore, cavità peritoneale, organi addominali e pelvi
• Integrazione dell’ecografia nella gestione del trauma, del paziente con insufficienza respiratoria, del paziente con addome acuto
🔴Dove e quando?
Il corso si terrà presso la sede operativa Prometeo Formazione sita in via Pola 39, Catania, nelle giornate del 20 e 21 settembre.
🔴Come partecipare?
Le iscrizioni saranno possibili tramite compilazione di modulo al seguente link:
https://prometeoformazione.com/ecm.
I partecipanti riceveranno conferma tramite messaggio whatsapp o contatto telefonico diretto.