Descrizione
SPECIFICHE DEL CORSO
- Tipologia: Corso di Perfezionamento – la metodologia CLIL
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma telematica accessibile H24
- Costo: 500 euro (interamente rateizzabile)
- Verifiche: discussione orale della tesina
- Valutazione titolo: il titolo acquisito è valutabile nelle graduatorie docenti secondo i decreti MIUR di aggiornamento se acquisito congiuntamente ad una certificazione linguistica di livello almeno B2
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL“, erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore. L’iscrizione al corso è incompatibile con altre iscrizioni universitarie nello stesso anno accademico.
OBIETTIVI:
Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.
La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a: docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado; docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.
APPELLI D’ESAME:
Durante l’anno accademico vengono attivate diverse sessioni d’esame (alle quali si potrà partecipare in maniera del tutto gratuita)
Le iscrizioni sono aperte in tutta Italia
Qualora necessario potrà risostenere l’esame nelle sessioni successive in maniera completamente gratuita
MODALITÀ ESAME FINALE
L’esame finale prevede la discussione/approfondimento orale di un elaborato di almeno 20 pagine su un argomento a scelta attinente uno dei contenuti del Corso.
qualora le future disposizioni governative in merito all’emergenza sanitaria continuino a vietare assembramenti l’esame si svolgerà a distanza in modalità telematica.
Programma del corso http://corsiemaster.uniecampus.it/corsi/pdf/nuova-didattica-per-le-lingue-metodologia-clil.pdf
COSTI:
Il costo del Corso è di euro 500 (interamente rateizzabili).
Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 100.
Le rate successive possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato almeno 7 giorni prima dell’esame finale.
Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro.
Il giorno dell’esame sarà necessario, pena l’esclusione, consegnare copia dei pagamenti effettuati.
DOMANDA DI ISCRIZIONE:
La domanda d’iscrizione va compilata On-Line. Ultimata la procedura telematica arriverà sulla e-mail indicata il modulo d’iscrizione già compilato che andrà stampato, firmato e spedito, tramite e-mail a info@helprc.it unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo.
Vista l’emergenza sanitaria procederemo ad effettuare l’immatricolazione sulla base della documentazione anticipata tramite e-mail. La raccomandata A/R con la documentazione in originale sotto elencata dovrà essere spedita non appena l’emergenza sarà rientrata e comunque prima dell’esame finale.
- domanda d’iscrizione in originale firmata e compilata in ogni sua parte;
(i titoli di studio posseduti: Diploma e Laurea vanno auto dichiarati all’interno della stessa) - fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale;
- copia dell’avvenuto pagamento dell’intera retta o della prima rata a mezzo bonifico
L’indirizzo di spedizione della raccomandata A/R è:
Centro Raccolta Iscrizioni EIFORM
Circonvallazione Clodia, 163 – 00195 ROMA
Il titolo di studio è rilasciato dall’Università Telematica E-Campus, LEGALMENTE
RICONOSCIUTA con D.M. MIUR del 30 Gennaio 2006 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 07/02/2006.
ADEMPIMENTI DIDATTICI
- Realizzare e discutere una tesina di almeno 20 pagine su un argomento a scelta attinente una delle discipline del Corso.
- Svolgere i test autovalutativi, presenti all’interno della piattaforma.