Graduatorie GPS e Supplenze docenti 2026: sì al ripescaggio nelle nomine. Servizio 2025/26 sarà valido. ECCO TUTTE LE NOVITÀ

Concluso al Ministero dell’Istruzione e del Merito l’incontro sulle nuove GPS graduatorie provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28. Ecco tutte le novità concordate.
Supplenze: sì al ripescaggio
Secondo quanto comunicato il Ministero ha accolto le istanze sindacali sull’algoritmo, concordando di prevedere il cosiddetto “ripescaggio” per i docenti che non ricevono nomina nel turno in cui sono inseriti (cosiddetti rinunciatari) e per i quali invece la cattedra si trova al turno successivo. Si tratta di una prima apertura, per la quale naturalmente mancano le modalità di attuazione.
Rimane l’inasprimento delle sanzioni anche per chi rinuncia alla nomina, come già anticipato.
Servizio 2025/26 valido
Il servizio dell’anno scolastico 2025/26 potrà essere inserito con riserva. In questo l’eventuale apertura anticipata delle domande non influirà sulla possibilità di conseguire il punteggio pieno.
Sì al frazionamento cattedra per completamento
Si registra apertura anche su questo aspetto.
Tabelle di valutazione dei titoli
Queste le novità comunicate dal sindacato UIL Scuola RUA (già anticipate nella riunione dello scorso 11 novembre)
- Equiparazione del punteggio del titolo di sostegno in I fascia tra docenti ITP e docenti teorici.
- Incremento del punteggio attribuito al dottorato di ricerca (14 punti) e all’assegno di ricerca (13 punti).
- Le nuove certificazioni informatiche valutabili solo se rilasciate da enti accreditati da Accredia; sarà allegata all’Ordinanza una tabella dei soggetti riconosciuti. I titoli già valutati restano validi.
- I titoli CeCLIL e CLIL validi esclusivamente se rilasciati da Università.
- Non è prevista alcuna differenziazione di punteggio tra il titolo di sostegno conseguito tramite TFA e quello ottenuto tramite percorsi INDIRE/Università.
Aggiornamento con Ordinanza
Il Ministero procederà – come già indicato nella riunione dello scorso 11 novembre – alla riapertura e aggiornamento delle GPS graduatorie provinciali e di istituto attraverso una Ordinanza che avrà valore per gli anni scolastici 2026/27 e 2027/28.
Presto nuovi aggiornamenti
Il sindacato UIL Scuola RUA comunica che sarà previsto un nuovo incontro, di carattere tecnico, per verificare se e come tali indicazioni saranno recepite nel testo definitivo della nuova Ordinanza.
PER ISCRIZIONI E INFO CONTATTACI:
Telefono: 0965 028929;
Email: info@helprc.it o guardavalle@helprc.it;
Whatsapp: 348/6587153;
Oppure scopri dove trovarci QUI!
