GPS graduatorie supplenze docenti 2026/28: vecchi e nuovi requisiti di accesso. Chi avrà la riserva e chi no
Graduatorie GPS si rinnovano in inverno (in tanti sperano in un rinvio in primavera). Quali sono i requisiti di accesso? Cosa cambia rispetto al 2024?
Il titolo di accesso, la parte più importante delle GPS
Il titolo di accesso è una parte importante nell’inserimento in GPS.
Chi non ha il titolo di accesso completo e coerente con la classe di concorso potrà essere depennato. Le occasioni sono due
- durante i controlli di Ufficio scolastico e segreterie scolastiche dopo la presentazione della domanda e prima della pubblicazione degli elenchi
- dopo la supplenza, quando la segreteria scolastica effettua il controllo
L’anticipo previsto per la presentazione della domanda serve proprio ad evitare la seconda situazione, perché quella “falsa supplenza” avrebbe potuto essere assegnata all’aspirante con titolo valido.
Le GPS sono formate da due fasce: i requisiti di accesso
Prima fascia infanzia e primaria
• diploma magistrale abilitante conseguito entro a.s. 2001/02 oppure
• laurea in Scienze della formazione primaria
Cosa si intende per “diploma magistrale abilitante”
Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico (il diploma deve essere stato conseguito in Istituto o scuola magistrale)
Il diploma di scuola magistrale è valido solo per l’inserimento nelle graduatorie di infanzia.
Cosa si intende per Laurea in Scienze della formazione primaria
Sia vecchio ordinamento (in questo caso solo per l’indirizzo seguito oppure con modulo aggiuntivo per l’altro indirizzo) sia LM85bis valida sia per infanzia che primaria.
Seconda fascia infanzia e primaria
- studenti che, nell’anno accademico 2025/2026 sono iscritti al terzo anno di Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione della domanda
Prima fascia Ed. motoria alla primaria
- Aspiranti abilitati con concorso DD n. 1330 del 4 agosto 2023
Seconda fascia Ed. motoria alla primaria
I resoconti sindacali non hanno ancora specificato i requisiti, si può ipotizzare siano gli stessi che hanno consentito l’accesso al concorso (questo punto sarà oggetto di nostro approfondimento).
Prima fascia scuola secondaria primo e secondo grado
• Abilitazione
Seconda fascia secondaria primo e secondo grado
- titolo di accesso completo e coerente per l’accesso alla classe di concorso
Come faccio a capire se mi servono altri CFU? Sono necessari titoli congiunti?
Questa è la pagina del Ministero
Ecco lo schema
• Lauree conseguite prima del 23 febbraio 2016: vale il DM 39/1998 e DM 22/2005 il Ministero specifica infatti “In base all’art.5 del DM 259/2017 sono fatti salvi, ai fini dell’accesso alle classi di concorso, i requisiti previsti dalla precedente normativa (DD.MM. n. 39 del 30 gennaio 1998, n. 22 del 9 febbraio 2005) se conseguiti entro la data del 23 febbraio 2016 per il DPR19/2016 e del 9 maggio 2017 per il DM 259/2017.
• Lauree conseguite dal 23 febbraio 2016 alla data di presentazione della domanda GPS per il biennio 2024/26: valgono il DPR 19/2016 e il dm 259/2017 con le seguenti indicazioni
Per le classi di concorso A026 e A028: dal 17 gennaio 2024 vale il DM 20 novembre 2023
Per le classi di concorso A20 e A27 e per le classi di concorso oggetto di accorpamento (nuove A01, A12, A22, A30, A48, A70 e A71) vale il Decreto 22 dicembre 2023.
Cosa sono invece i titoli congiunti?
Non sono gli eventuali CFU mancanti. I titoli congiunti sono invece quei titoli che il DPR 19/2016 e DM 259/2017 nelle note individua come necessari congiuntamente alla laurea per accedere alla laurea.
Es. n.1 per accedere alla classe di concorso A01 il titolo Diploma di Accademia di Belle Arti o Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche deve necessariamente essere congiunto a diploma di istruzione secondaria di secondo grado che, in questo caso, va dichiarato in questo campo apposito.
Es. n. 2 per accedere alla classe di concorso B27 è necessario Diploma di maturità artistica o maturità d’arte applicata congiunti a diploma di qualifica per specialista del marmo in architettura o diploma di qualifica per specialista del marmo in scultura-smodellatura rilasciati da un istituto professionale.
Prima fascia ITP
- Abilitazione
Seconda fascia ITP
- Diploma ITP di istituto tecnico o professionale che permette l’accesso alla classe di concorso ai sensi del dm n. 19/2016 e dm n. 259/2017
Sostegno prima fascia
- Aspiranti in possesso di specializzazione
Per titolo estero, titolo + domanda di riconoscimento devono essere entrambi in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Seconda fascia sostegno
NOVITA’ L’aspirante deve essere in possesso del titolo di studio o di abilitazione ed essere in possesso di almeno tre annualità di servizio specifico su posto sostegno nel grado richiesto “ entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda”
Questa è la formulazione che riportano i sindacati e che escluderebbe dal conteggio l’anno scolastico 2025/26.
Prima fascia personale educativo
- Abilitazione
Seconda fascia Personale educativo
uno dei seguenti requisiti:
• i. precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. h) del decreto del Ministro della pubblica istruzione 21.6.2007, n. 53;
• ii. abilitazione per la scuola primaria;
• iii. diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85;
iv. laurea in scienze dell’educazione L-19.
Accesso con riserva
Sarà possibile solo per la prima fascia relativamente ai titoli da conseguire in Italia. Si presuppone quindi (visto che in alcuni casi i percorsi devono ancora essere avviati)
- percorsi abilitanti 60, 30, 36 CFU
- percorsi Indire sostegno secondo ciclo
- Sostegno X ciclo
- laurea in Scienze della formazione primaria
Il 30 giugno 2026 sarà indicato come il termine ultimo per il conseguimento del titolo. Secondo le anticipazioni sindacali la finestra per comunicare l’avvenuto conseguimento di abilitazione /specializzazione sarà tra il 15 giugno ore 9.00 e il 2 luglio ore 23.59
Non è prevista riserva per chi deve inserirsi in seconda fascia. Il titolo in questo caso deve essere in possesso (anche con gli eventuali CFU mancanti) entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.
E’ possibile inserirsi per la stessa classe di concorso in prima fascia con riserva e in seconda fascia a pieno titolo. Se non si dovesse conseguire il titolo, varrà l’inserimento in seconda fascia.
Le indicazioni fornite saranno eventualmente aggiornate in base all’Ordinanza, quando sarà pubblicata.
PER ISCRIZIONI E INFO CONTATTACI:
Telefono: 0965 028929;
Email: info@helprc.it o guardavalle@helprc.it;
Whatsapp: 348/6587153;
Oppure scopri dove trovarci QUI!