- Cos’è la certificazione Certicod FULL (DigComp 2.2)?
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, conosciuta anche come CIAD, è un nuovo tipo di certificazione informatica che attribuisce punteggio GPS ed obbligatoria per accedere alle graduatorie per il personale ATA e si basa sul framework europeo DigComp 2.2.
-
La certificazione è accreditata?Sì, la certificazione è rilasciata da ente Accreditato (OdC n. 02261 Biesse Solution srl) e risponde ai requisiti richiesti per i concorsi pubblici, aggiornamento delle graduatorie GPS 2026 e ATA, permettendo di ottenere punteggio aggiuntivo.
-
Come Conseguire la CertificazionePer conseguire la Certificazione CertiCod FULL bisogna sostenere e superare un esame con un nostro esaminatore suddiviso in 4 differenti Livelli.
- L’esame prevede la bocciatura?
Sì, il superamento del primo step richiede un punteggio minimo del 50%. In caso di mancato raggiungimento della soglia, sarà necessario ripetere la prova. Se invece superi lo step con successo, otterrai la certificazione di livello BASE 1 o BASE 2 e potrai procedere verso i livelli superiori (Intermedio, Avanzato o Altamente Specializzato).
- Quali sono i livelli di competenza raggiungibili?
In base al risultato ottenuto, potrai conseguire i livelli:
-
- BASE
- INTERMEDIO
- AVANZATO
- ALTAMENTE SPECIALIZZATO
- Come viene svolto l’esame?
L’esame è svolto su piattaforma CertiCod e tramite collegamento in audiovideoconferenza con Proctor su piattaforma Zoom.
- Qual è la procedura per prenotare e sostenere l’esame?
Una volta accettata la tua iscrizione, riceverai un’email con le credenziali della piattaforma e il link per la prenotazione. Ricorda di prenotare la tua sessione con almeno 48 ore di anticipo. Circa 24 ore prima dell’esame, riceverai un secondo link per accedere alla videoconferenza e iniziare la prova.
