News

La legge 164 nel convertire il decreto127 del 2025 ha prorogato al 31 dicembre del 2026 la possibilità dell’INDIRE di promuovere e organizzare percorsi di specializzazione sul sostegno per i docenti con tre anni di servizio e per chi ha conseguito il titolo all’estero in aggiunta ai percorsi di specializzazione sul sostegno che in base alla normativa vigente rimangono affidati ordinariamente alle università.

Percorsi INDIRE

Gli artt. 6 e 7 del decreto 71 del 2024 e successive modifiche, hanno previsto, al fine di sopperire al fabbisogno di docenti di sostegno, la possibilità all’INDIRE di promuovere e organizzare autonomamente o in rete con le università dei percorsi di specializzazione sul sostegno.

Requisiti percorsi INDIRE

Possono partecipare, per il medesimo grado d’istruzione, chi ha tre anni di servizio negli ultimi 8 anni e chi ha conseguito il titolo all’estero entro il 24 aprile del 2025 e che hanno pendente, il procedimento di riconoscimento, o un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento entro i termini di legge, a condizione di presentare rinuncia.

Requisiti percorsi universitari

Possono iscriversi ai percorsi di specializzazione sul sostegno, promossi dal ministero e affidati ordinariamente alle università:

Scuola dell’infanzia e primaria
• Laurea in scienze della formazione primaria;
• Diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

Scuola secondaria primo e secondo grado
Abilitazione all’insegnamento per una classe di concorso specifica;
• Laurea magistrale;
• Diploma di II livello AFAM
• Diploma per ITP;
• Abbiano svolto almeno tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi dieci anni scolastici, anche non continuativi.

Bandi universitari

Dall’esperienza degli anni passati, il decreto ministeriale con il quale saranno autorizzate le università a bandire i percorsi per i singoli gradi di scuola, dovrebbe essere emanato tra maggio e giugno.

Avvio percorsi

A seguito del decreto ministeriale che autorizza i percorsi, le università emanano il bando con il quale definiscono oltre al numero dei posti per singolo ordine di scuola, le date delle prove selettive e la data di avvio dei singoli percorsi, di norma nel mese di settembre al fine di poterlo terminare entro il mese di giugno del 2027 e inserirlo, ove previsto, con riserva, negli elenchi aggiuntivi delle GPS.

Bandi e avvio percorsi INDIRE

Con la proroga concessa all’INDIRE di organizzare un secondo ciclo di percorsi di specializzazione sul sostegno entro il 31 dicembre del 2026, il bando, la cui durata è di quattro mesi, dovrebbe essere emanato presumibilmente entro la primavera del 2026 al fine di consentire ai partecipanti di acquisire il titolo entro il 31 dicembre del 2026 e poterlo inserire eventualmente negli elenchi aggiuntivi delle GPS nel 2027.

Possibilità per gli specializzati

I titoli di specializzazione sul sostegno, sia delle università, sia dell’INDIRE consentono ai docenti, una volta conseguito, non solo di iscriversi nelle GPS prima fascia sostegno, ma anche di poter partecipare ai concorsi per i posti di sostegno.

PER ISCRIZIONI E INFO CONTATTACI:

Telefono: 0965 028929;

Email: info@helprc.it o guardavalle@helprc.it;

Whatsapp: 348/6587153;

Oppure scopri dove trovarci QUI!