News

Certificazione informatica EIPASS DigCompEdu

La certificazione EIPASS DigCompEdu, progettata per educatori e formatori, è accreditata ad Accredia (Ente Unico di accreditamento designato dal Governo italiano) e allineata al Digital Competence Framework for Educators – DigCompEdu. Prevede due percorsi distinti (I e II ciclo d’istruzione*), per rispondere alle esigenze dei diversi gradi scolastici. Il percorso di certificazione, come indicato nel programma, è composto da 6 moduli, esattamente corrispondenti alle 6 Aree del DigCompEdu.

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 4: Valutazione dell’apprendimento
Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

La certificazione EIPASS DigCompEdu è valida ai fini dell’attribuzione di punteggio per i titoli informatici nei concorsi e nelle selezioni pubbliche e private, ove previsto dai relativi bandi.


ISCRIVITI CON NOI: CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA 


Destinatari

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Formatori ed educatori

Punteggio ATA

  • 0,25 punti per tutti i profili della III Fascia ATA (si valuta un solo titolo)

Punteggio docenti GPS

  • 1 punto nella graduatoria GPS (Si tratta di una informazione presente  nella bozza dell’aggiornamento delle GPS presentata dal Ministero ai sindacati)

NOTA: stando alle prime informazioni in merito alla tabella di valutazione dei titoli per le prossime GPS, i titoli già presentati nel corso del precedente biennio GPS sono valutati 0,5 punti (max 2 punti). Per i nuovi inserimenti saranno valutabili solo certificazioni rilasciate da organismi  accreditati da Accredia e conformi ai framework DigComp 2.2 DigCompEdu. Le informazioni riportate sono suscettibili di modifiche e verranno prontamente aggiornate ove necessario.

Struttura d’esame

Il candidato avrà a disposizione 162 minuti per rispondere a 180 domande a risposta multipla. L’esame è suddiviso in 6 parti, corrispondenti alle 6 Aree DigCompEdu. Ogni parte comprende 30 domande a difficoltà crescente, da completare in 27 minuti:

  • 12 domande di livello A1/A2
  • 10 domande di livello B1/B2
  • 8 domande di livello C1/C2

Come indicato nel regolamento, ogni parte si considera superata con almeno il 75% di risposte corrette. Il raggiungimento di questa soglia consente al candidato di accedere al livello successivo di difficoltà. In caso di mancato superamento, viene certificato l’ultimo livello raggiunto. Il modulo può quindi risultare valido anche con il solo conseguimento del livello A1.


Modalità d’esame

L’esame dovrà essere sostenuto da remoto o in presenza presso una delle nostre sedi, alla presenza di un Supervisore, secondo un calendario di sessioni che sarà comunicato per e-mail. Sarà possibile prenotare l’esame fino a 5 giorni prima della sessione.

L’esame può essere svolto in 2 modalità:

  1. Unica sessione: tutte le prove vengono svolte in un’unica sessione d’esame
  2. Sessioni multiple: prove suddivise in due o più sessioni d’esame

Qualora una o più parti non vengano superate, sarà necessario acquistare un credito per poter completare le rimanenti in una successiva sessione.

Cosa include il percorso?

Sono previsti:

  • Attestato di certificazione EIPASS DigCompEdu
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate

 

ISCRIVITI CON NOI: CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA 


Per Orientamento e Iscrizioni Contattaci su WhatsApp!

PER ISCRIZIONI E INFO CONTATTACI:

Telefono: 0965 028929;

Email: info@helprc.it o guardavalle@helprc.it;

Whatsapp: 348/6587153;

Oppure scopri dove trovarci QUI!