Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU: approfondimento riserva del 5% e del 45%
D.M. 620/2024: Riserva di posti nei percorsi universitari di formazione iniziale per docenti
Il Decreto Ministeriale n. 620 del 22 aprile 2024 del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) disciplina la riserva dei posti nei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione destinati ai docenti, in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 59/2017, articolo 2-bis, comma 2.
Destinatari e finalità
Il decreto definisce le modalità di accesso ai percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU/CFA, riservati a specifiche categorie di insegnanti che abbiano maturato esperienze di servizio o partecipato a procedure concorsuali, nell’ottica di valorizzare il personale già attivo nel sistema scolastico e garantire continuità professionale.
Chi può usufruire della riserva
Nei primi tre cicli dei percorsi universitari e accademici di 30 CFU/CFA, possono accedere alla riserva:
-
i docenti che abbiano svolto almeno tre anni di servizio nelle scuole statali o paritarie (di cui almeno uno specifico) negli ultimi cinque anni;
-
i partecipanti al concorso straordinario bis (art. 59, comma 9-bis, D.L. 73/2021).
Quota complessiva di riserva
Il decreto stabilisce che la riserva di posti è pari al 45% dei posti autorizzati per ciascun percorso formativo da 60 CFU/CFA accreditato.
All’interno di questa quota, è prevista una sottoriserva del 5% in favore dei docenti con contratto nella IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), che potranno accedere ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione universitari o accademici.
Qualora le domande della categoria IeFP siano inferiori al contingente previsto, i posti non utilizzati confluiranno nella riserva generale del 45%.
Se invece le domande complessive superano i posti disponibili, l’ammissione avverrà sulla base dei criteri indicati nella Tabella A allegata al decreto.
Modalità di presentazione della domanda
Ogni candidato può presentare una sola domanda per la stessa classe di concorso e presso un’unica istituzione universitaria o accademica, in modo da assicurare trasparenza e uniformità nelle procedure di selezione.
PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE COMPLETA
CLICCA QUI
Titoli conseguiti all’estero
I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero possono accedere ai percorsi abilitanti in regime di riserva presentando la documentazione direttamente presso l’istituzione prescelta.
Quest’ultima valuta il titolo ai sensi delle norme vigenti sull’ammissione degli studenti stranieri, applicabili alle università e alle istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).
Il D.M. 620/2024 rappresenta un tassello importante nel processo di consolidamento del nuovo sistema di formazione iniziale dei docenti, contribuendo a riconoscere e valorizzare l’esperienza dei precari nella scuola e nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.
📞 Per ricevere subito i file necessari e assistenza gratuita:
- Scrivi a guardavalle@helprc.it;
- Compila il form di contatto su helprc.it;
- Contattaci su WhatsApp, CLICCANDO QUI
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
PER ISCRIZIONI E INFO CONTATTACI:
Telefono: 0965 028929;
Email: info@helprc.it o guardavalle@helprc.it;
Whatsapp: 348/6587153;
Oppure scopri dove trovarci QUI!